Pulizia del vano motore dell'auto: come farla bene in 5 step

Come si effettua la pulizia del vano motore dell’auto in maniera efficace e sicura?


Molte persone non puliscono il vano motore della loro auto perché non sanno come fare e temono di fare qualche danno serio compromettendo la funzionalità o l’affidabilità di parti elettriche o meccaniche. Il vano motore della vostra auto è resistente agli agenti atmosferici, quindi all’acqua e anche a prodotti specifici per effettuare una pulizia accurata, ciò che è importante ricordare è:

  • Non usare acqua a pressione
  • Non spruzzare prodotti per la pulizia in quantità eccessiva
  • Non pulire il vano motore quando è caldo

La pulizia del vano motore dell’auto passo passo

Il punto fondamentale è quello di lavorare con il motore completamente freddo prima di fare qualsiasi operazione.

Step 1:

Copri l’alternatore, fili elettrici o connettori esposti e soprattutto il filtro dell’aria anche con delle semplici buste di plastica e del nastro adesivo.

Step 2:

Si comincia con la pulizia del vano motore! Utilizza uno spray per la pulizia del vano motore, uno sgrassatore multiuso. Spruzza il prodotto su tutte le superfici prestando particolare attenzione a tubi e contenitori di liquidi che potrebbero essere particolarmente sporchi!

Step 3:

Utilizza un pennello per smuovere lo sporco presente, aiutati con un macchinario a vapore per rimuovere il prodotto e pulire davvero a fondo tutte le parti del vano motore!

Se non hai una macchinario a vapore professionale o una vaporella, puoi utilizzare uno spruzzino con dell’acqua e vaporizzarla sulle varie superfici (ATTENZIONE: aver coperto tutte le parti elettriche e i filtri è FONDAMENTALE soprattutto in questo step!).

Step 4:

Prima di applicare qualsiasi prodotto per la protezione o per rinnovare le plastiche, il vano motore deve essere perfettamente asciutto, puoi utilizzare un asciugatore elettrico come il nostro asciugatore Monello Maestro Car Dryer. 

Step 5:

Successivamente puoi utilizzare un prodotto come SC2 Dressing per ravvivare e nutrire tutte le parti in plastica e gomma senza avere un feeling “unto” al tatto.

Finalmente il vano motore della tua auto sarà come nuovo! Una volta che avrai eseguito questi passaggi, la pulizia del vano motore dell’auto sarà molto più facile e, se fatta regolarmente, sembrerà sempre appena uscito dalla fabbrica con un minimo sforzo! Il vano motore va lavato ogni 3 – 6 mesi per mantenerlo pulito e protetto.

Sei alla ricerca di prodotti per la pulizia e protezione del vano motore della tua auto? Abbiamo creato un kit che racchiude tutto quello di cui hai bisogno.