Come lucidare le cromature dell’auto

Scritto da: Andrea Proietti

|

|

Tempo di lettura 2 min

Se ti trovi in questa pagina significa che vuoi capire come lucidare le cromature dell’auto nel migliore dei modi. Il metallo può essere trovato su quasi tutte le auto, che si tratti di paraurti cromati, terminali di scarico in acciaio inossidabile, ruote in alluminio o qualsiasi altro tipo di parte metallica. Con il passare del tempo, il metallo può ossidarsi e perdere brillantezza e lucentezza, ma non temere! I polish lucidanti per metalli pesanti e leggeri sono il modo perfetto per rimuovere facilmente l'ossidazione.


Quale metal polish usare per lucidare le cromature?


Per lucidare le cromature auto, esistono solitamente due tipi di metal polish, Heavy o Light.

Heavy contiene abrasivi da taglio, mentre Light contiene abrasivi leggeri e si utilizza per rimuovere l'ossidazione. Ciò significa che Heavy è più aggressivo e più adatto per metalli veramente ossidati, mentre Light è meno aggressivo ed è più adatto solo per metalli leggermente ossidati. Entrambi i prodotti vengono applicati nello stesso identico modo, quindi i seguenti passaggi su “Come fare" funzioneranno benissimo per entrambi!

Segui questi passaggi per lucidare le cromature auto

 

  • Fase 1: Preparazione

    Agita la bottiglia e poi applica solo pochi punti delle dimensioni di una monetina su un applicatore in microfibra. Basta una piccola quantità di prodotto sulle cromature, quindi non sovraccaricare l'applicatore di prodotto.

     

  • Fase 2: lavorazione della superficie cromata

    Basta applicare il Metal Polish utilizzando l'applicatore. Lavora con movimenti lineari, avanti e indietro. Non è necessario applicare una pressione eccessiva, lascia che il prodotto faccia il lavoro e fai scorrere semplicemente l'applicatore avanti e indietro assicurandoti di coprire l'intera superficie. La sostanza chimica può diventare nera, ma si tratta solo della rimozione della contaminazione dal metallo.

     

  • Fase 3: pulizia

    Prendi un panno in microfibra e rimuovi il prodotto in eccesso! Se lo desideri, puoi applicare successivamente un sigillante o una cera per auto per aggiungere ancora più lucentezza e protezione!
     

Modi alternativi per lucidare le cromature dell’auto


Puoi usare una lucidatrice se devi lucidare una vasta area di metallo, come la fiancata di un grosso camion d'acciaio. Ciò ti farà risparmiare molto tempo poiché con la lucidatrice puoi stendere il prodotto più velocemente di quanto potresti farlo a mano. Per quanto riguarda le macchine, prova a utilizzare una delle nostre lucidatrici auto professionali  con un tampone Rupes D-A Giallo per portare a termine il lavoro! Segui gli stessi passaggi di cui sopra ma sostituisci semplicemente l'applicatore manuale con la macchinetta.


Utilizzo di trapano e tampone conico

Se devi lucidare superfici metalliche che non sono facilmente accessibili, come i terminali di scarico o le ruote in metallo, utilizza i nostri tamponi conici  con un trapano. Il cono in diverse durezze si attacca a un trapano elettrico. È perfetto per lucidare le aree difficili da raggiungere. Basta applicare alcune gocce di Metal Polish sul tampone, premere il grilletto e lasciare che rimuova l'ossidazione dal metallo in pochi secondi.